Per burattinai e marionettisti professionisti italiani e canadesi
Castelier (Montreal- Canada) e Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli (Ravenna- Italia), attraverso Il Festival Internazionale di Casteliers e il Festival Internazionale dei burattini e delle figure Arrivano dal Mare! Hanno costruito un progetto di collaborazione dal titolo “Residenze internazionali trasversali di ricerca e sviluppo”, al fine di promuovere l’arte della figura fra Canada e Italia.
Castelier, realtà culturale saldamente radicata nell’area della Grande Montréal, prosegue per il secondo anno il progetto “Residenze Internazionali” grazie al programma “La route de l’art del Conseil des arts de Montréal”. Castelier è un centro teatrale specializzato nelle arti marionettistiche, sempre alla ricerca delle creazioni più eccezionali provenienti dal Quebec e da tutto il mondo, per il grande fascino di adulti e bambini. Con la sua stagione regolare, il festival internazionale annuale, le residenze creative e i laboratori scolastici e specialistici, Casteliers intreccia legami produttivi e significativi con le comunità artistiche del Québec, del Canada e di tutto il mondo. Casteliers si impegna affinché la marionetta venga pienamente riconosciuta come una forma artistica eccezionale, antica e assolutamente contemporanea: l’undicesima arte.
La collaborazione fra Castelier e Teatro del Drago nasce nel 2022 e si consolida grazie a questa nuova azione progettuale volta alla diffusione dell’arte della marionetta e alla sua promozione nei due Paesi (Canada e Italia), condividendo lo stesso desiderio di sostenere i numerosi artisti interessati al teatro di figura contemporaneo che sperimentano utilizzando nuove estetiche, tecniche e drammaturgie.
Le date della residenza dell’artista Italiano in Canada saranno dal 3 al 30 Marzo 2025, mentre le date della residenza per l’artista di Montreal in Italia saranno dal 12 Maggio al 8 Giugno 2025.
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 8 Aprile 2024