La 47a edizione del Festival è dedicata al viaggio, il più personale dei piaceri come lo definiva Vita Sackville West. Un diritto e un piacere che non sempre viene rispettato, ma che non può essere negato all’immaginazione e al ricordo. Tra i ricordi del viaggio la cartolina è senz’altro uno dei più belli: il pensiero di qualcuno da lontano, l’immagine di un mondo immaginato e incorniciato in pochi centimetri di carta. Ma la cartolina è anche un grande mezzo di comunicazione: con il suo formato familiare, la sua componente affettiva, si è sempre fatta un ottimo mezzo per raccontare e raccontarsi simbolicamente, con pochi segni significativi, nella capacità della sintesi grafica.
Quest’anno il Festival dedicherà diverse iniziative al tema della cartolina: la cartolina ormai vintage, ingiallita, del ricordo, certo. Ma anche la cartolina come forma d’arte in grado di rinnovarsi costantemente e stare al passo con la contemporaneità. Per questo il Festival è in cerca di nuove cartoline, di nuovi viaggi veri o immaginari da poter aggiungere alla collezione. Infine, la cartolina che si fa messaggio di pace capace di scavalcare i confini geografici.
Le cartoline ricevute verranno stampate, esposte all’interno della mostra 10X15 Il Teatro di Figura viaggia in cartolina durante i giorni del Festival, nel cui contesto sarà, inoltre, possibile acquistarle. Il ricavato verrà devoluto ad associazioni impegnate nell’assistenza ed accoglienza dei profughi ucraini.
Vuoi donare anche tu una cartolina al Festival?
Se vuoi prendere parte all'iniziativa puoi farlo in due modi:
Invia una cartolina al Festival
Dal luogo in cui ti trovi di solito, dal luogo in cui ti trovi oggi, in vacanza o per lavoro, o magari per sbaglio. Invia la cartolina a Teatro del Drago, Via Venezia 26 c/o Officine Creative – 48121 Ravenna. Non dimenticarti la dedica!
Crea la tua cartolina
Un piccolo contest aperto ai professionisti del disegno e della grafica così come a chiunque voglia sperimentarsi nell'immaginare una cartolina originale. Inviaci il tuo progetto: le cartoline verranno selezionate, stampate, esposte nella sezione mostre del Festival ADM e distribuite durante i giorni del Festival a Ravenna! Le cartoline potranno anche essere timbrate con l'annullo speciale del Festival ADM. Imposta il tuo progetto in alta risoluzione (png) e in formato 10x15 cm e inviacelo compilando il form qua sotto