PRESENTAZIONE INTRODUTTIVA E CONTENUTI GENERALI
Il corso ha lo scopo di coniugare le conoscenze e le competenze generali
e teoriche utili per progettare interventi in ambito educativo, sociale e medico-sanitario con gli strumenti e le metodologie proprie del teatro di animazione, intesi in senso tradizionale e con l’utilizzo delle nuove tecnolo- gie.
Il corso è composto da quattro moduli articolati in una serie di insegnamenti e attività che riguardano conoscenze generali e propedeutiche (modulo 1), la storia del burattino, le tecniche di scrittura e di narrazione (modulo 2), le applicazioni in ambito educativo, sociale e medico-sanitario (modulo 3), le altre tecniche del teatro di animazione (modulo 4).
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è pensato per offrire gli strumenti cognitivi e metodologici del teatro d’animazione a persone che desiderano operare come educatori, operatori sociali e/o medico-sanitari. In particolare il corso si propone di:
- Fornire conoscenze e competenze teorico-pratiche in cui il teatro di animazione diventi possibilità di intervento in ambito sociale, educativo e medico-sanitario per la crescita della persona e del benessere psicologico in ogni fase della vita.
- Fornire le conoscenze e le competenze per progettare interventi educativi in cui il teatro di animazione sia un nuovo linguaggio educativo per l’intervento in contesti problematici e di disagio.
- Fornire le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo di strumenti e metodologie del teatro d’animazione attraverso le nuove tecnologie.
- Costruire e valorizzare collaborazioni tra esperti del mondo dell’educa- zione, della formazione e della sanità con esperti del teatro d’animazione e di gura e delle tecnologie digitali per promuovere processi di inclusione e coesione sociale degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni e comunità rilevanti.
ORDINAMENTO DIDATTICO
Il corso è strutturato in 260 ore di cui:
• 236 ore di didattica frontale e laboratori pratici
• 24 per lo stage e realizzazione di progetto nale
COSTI DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al corso è di euro 600.
Si prevede la possibilità di partecipare come uditori a singoli moduli del cor- so. La partecipazione ad un modulo del corso è possibile previo pagamento di € 400, mentre la partecipazione a due moduli previo pagamento di € 500.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Data presunta di inizio: 3 marzo 2017
Calendario delle lezioni: da inizio marzo a fine giugno circa, tutti i venerdì e tutti i sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00.
Composizione della classe: numero minimo 16, numero massimo 50
Eventuale metodo di selezione: colloquio motivazionale con commissione composta da 3 membri appartenenti al Comitato Scientifico
Frequenza: è richiesta la presenza al 60% delle lezioni
Prova finale: realizzazione di progetto presso ente/struttura esterna con tutor di riferimento
Data presunta di fine: 18 giugno
DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono sviluppare una visione e delle abilità pratiche necessarie per le interazioni di gruppo e individuale e che intendono acquisire nuovi linguaggi, anche digitali, per progettualità educative in situazioni d’azione sociale, in condizioni atipiche e di disagio, in un contesto inclusivo e di accessibilità universale.
REQUISITI DI ACCESSO
Diploma di maturità.
SEDE DEL CORSO
Reggio Emilia
LUOGHI DI EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
Sede universitaria di Palazzo Dossetti, locali Fondazione Sarzi, Centro Internazionale Loris Malaguzzi e un teatro da individuare
SOGGETTO GESTORE
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
ALTRI ENTI PROMOTORI DEL CORSO
Fondazione Reggio Children
Fondazione Famiglia Sarzi
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
I burattini della Commedia – Associazione Culturale FarStudium regiense fondazione
Fondazione Studio Baldi Comune di Reggio Emilia Comune di Modena Onlus Human Arts